Festa del pane

2015

 

FESTA DEL PANE E DELLA DIETA MEDITERRANEA A CARASSAI
2015 – 1° edizione

Nell’anno dell’Expo internazionale  dal titolo “Nutrire il pianeta”

il pane di Carassai , il caratteristico filone e la ciambella di Pasqua dell’antico  “Forno di Ada” vengono  esposti a Milano nella mostra

“In forma di pane” progettata da Susanna Vallebona  e Tiziana Mazzali.

Dall’introduzione del catalogo: “Ricerca sul cibo è ricostruzione della storia dei territori, degli uomini e delle donne che quel cibo hanno prodotto. Il cibo e il pane non sono solo infatti quel che si mangia, ma sono soprattutto specchio della cultura

e della memoria dei singoli popoli, dei loro spostamenti e dei loro incontri.

Miscele e tecniche con cui viene prodotto il pane ci raccontano delle colture, dei climi, dell’economia dei popoli, mentre la forma del pane, grazie alla plasmabilità degli impasti e al suo uso rituale, ci introducono nel mondo delle credenze, delle diverse civiltà e culture.”

Da questa occasione nasce l’idea di un incontro estivo a Carassai per parlare di questo cibo quotidiano a partire dalla sua componente di base, il grano. Come e perché alcuni panificatori, che non avevano mai fatto i contadini, hanno cominciato a seminare, e che cosa hanno seminato. Poi la lievitazione: cos’è e cosa comportano le diverse tecniche. Come inserire il pane nell’alimentazione, quale tipo di alimentazione, cioè dieta scegliere e seguire. Per finire con tutti i significati simbolici e reali del pane cantato da poeti e scrittori nei secoli.

I pani in mostra saranno alla fine tagliati e assaggiati con oli di oliva extravergine della zona.

Di seguito potete vedere alcune foto dell’incontro, foto e video della mostra milanese, presente a Carassai con riproduzioni fotografiche per gentile concessione delle organizzatrici.

festa-del-pane-img_7299
festa-del-pane-img_7312
festa-del-pane-img_7317
festa-del-pane-img_7279
festa-del-pane-img_7280
festa-del-pane-img_7281
festa-del-pane-img_7282
festa-del-pane-img_7289